La nostra storia

Fondata nel 1926

Fondata nel 1926 dalla famiglia Borgia la nostra Società, fin dagli inizi, grazie alla qualità delle lavorazioni, alla velocità nella produzione e alla puntualità delle consegne, ha acquisito una clientela importante soprattutto nel mondo degli Istituti di Credito e della Pubblica Amministrazione.

Ma è stato nella metà degli anni 30 che Giuseppe Borgia, grazie al suo impegno e alle sue capacità manageriali, dava all’Azienda un impulso di livello industriale, acquisendo come cliente l’ Ufficio Italiano dei Cambi, che proprio in quegli anni si ristrutturava diventando il punto di riferimento e di controllo di tutta la movimentazione delle merci e delle operazioni finanziarie internazionali. Per soddisfare le nuove esigenze della produzione la sede fu trasferita nei locali di Palazzo Grazioli vicino a piazza Venezia.

Nel dopoguerra, negli anni cinquanta, la nostra Azienda acquisiva dall’Ufficio Italiano dei Cambi l’appalto per la fornitura a tutte le banche italiane della modulistica obbligatoria per importare ed esportare le merci e della modulistica relativa al controllo di tutte le transazioni economiche da e per l’estero. Lavoro di grande mole e di responsabilità tanto che si decise di stampare tale modulistica su carta filigranata. A causa della difficoltà logistica del movimento delle merci nei locali di Piazza Grazioli, si decise di trasferire l’Azienda a Monteverde in nuovi locali più spaziosi e meglio utilizzabili dalle nuove e sempre più produttive attrezzature.

Sempre in quegli anni la Banca d’Italia iniziò ad avvalersi della nostra collaborazione, per tutte quelle forniture che la stamperia interna della Banca non riusciva a soddisfare. La stima e la fiducia riposta nei nostri confronti era tale che l’allora Governatore Guido Carli affidò all’ Azienda il prestigioso incarico di stampare la Relazione Annuale del Governatore.

Negli anni settanta, per far fronte a nuove richieste del mercato e della clientela, veniva aperta, sempre a Monteverde, una nuova unità operativa per la produzione degli stampati a striscia continua per gli elaboratori elettronici.

In parallelo la Borgia ha anche iniziato una propria attività editoriale, dapprima con pubblicazioni di carattere giuridico/ economico destinate al mondo bancario e successivamente anche in altri campi come in quello archeologico, scientifico, storico, artistico. Attualmente operiamo su due stabilimenti supportati da un autonomo magazzino carta, sia in risme che in bobina.

Nell’ Azienda, grazie alle attrezzature installate e al suo aggiornamento tecnologico, possono essere prodotte le più diverse tipologie di stampati: libri, riviste, depliants, moduli in tutte le fattispecie, editoria tradizionale ed elettronica. Curiamo inoltre direttamente la distribuzione su tutto il territorio nazionale.

La filosofia aziendale è stata sempre quella di fornire alla Clientela tutto il ciclo delle lavorazioni, unitamente alla massima assistenza nella progettazione dei lavori, velocità nella esecuzione e con la massima attenzione alla qualità. La Borgia, nel corso degli anni, si è affermata come un importante punto di riferimento a livello nazionale della industria grafica ed editoriale.

Nel 2004 l’Azienda ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001/2000.

Tra la nostra Clientela ci pregiamo di annoverare Istituti di credito, Enti statali e parastatali, Università, Industrie, Società telefoniche.